FacebookTwitter

Apertura Impianti e Piste

Gli aggiornamenti relativi a impianti e piste aperte sono effettuati ogni giorno entro le ore 8.30 (festivi) e 9.00 (feriali). Aperture e chiusure visualizzate prima di questi orari si riferiscono al giorno precedente. La situazione impianti e piste può subire variazioni nel corso della giornata in base alle condizioni meteo.

Possibile apertura 24 novembre seggiovie Val di Luce.

Neve abbondante in quota. Siamo  in attesa di un abbassamento delle temperature per intervenire in pista con i cannoni alle quote più basse nelle diverse zone del Comprensorio.  

22 novembre 2019 -    E' stata un'altra settimana intensa dal punto di vista meteo. Le precipitazioni sono state sempre nevose alle quote più alte, dove la neve raggiunge quasi il metro di altezza, quota davvero eccezionale per la stagione. Più complessa la situazione alle quote inferiori, dove pioggia e rialzo delle temperature negli ultimi giorni hanno ridotto e inumidito il manto nevoso. Ma c'è grande attesa per l'abbassamento delle temperature annunciato dalla fine della prossima settimana. Tutti gli impianti di innevamento programmato sono pronti a partire e in quel caso la neve « sparata » dai cannoni, unita a quella sul terreno e che si compatterebbe grazie al freddo, consentirebbe l'apertura di numerosi impianti in tempi abbastanza rapidi.

Ecco l'aggiornamento sulle aperture, anche tenendo conto del termine previsto per i vari collaudi, a seguito di importanti revisioni che hanno interessato molti impianti.

Per le prime sciate di stagione, con largo anticipo sul tradizionale avvio dell'8 dicembre, occhi puntati sulla Val di Luce, dove già domenica scorsa ha aperto la seggiovia Sprella. Qui tutti i collaudi sono stati ultimati e tutti gli impianti sono pronti a entrare in funzione. Gli addetti hanno lavorato tutta la settimana e sono ancora al lavoro in queste ore per preparare le piste e per domenica 24 novembre potrebbero entrare i funzione tre impianti: le seggiovie Val di Luce - Gomito, Passo D'Annibale e Sprella. La decisione sarà presa in base all'andamento meteo della giornata di sabato, che è prevista perturbata e quindi sconsigliata per l'apertura di impianti e piste. La Società Val di Luce aggiornerà puntualmente con comunicati dalla propria pagina Fb @infovaldiluce .

Spostandoci nella zona dell'Ovovia/Pulicchio, sono già pronti a partire, in caso di condizioni niveo-meteo favorevoli, il Tappeto baby, la sciovia Zeno 3 e la seggiovia del Pulicchio. Per quanto riguarda la Telecabina Casa Cantoniera - Monte Gomito è stata eseguita la revisione ventennale con cambio dell'azionamento, del cavo e la sistemazione di tutti i sostegni: un lavoro impegnativo e costoso, che ha comportato una spesa di oltre 1 milione e mezzo di euro. Il collaudo definitivo, che darà il via libera alla partenza, è fissato per il 29 novembre. E' una conferma davvero importante, considerato il maltempo che ha imperversato fin dai primi giorni di novembre e che certo ha reso più difficile rispettare il crono-programma.

Anche ai Campi Scuola di Abetone tutto è pronto e appena le temperature si abbasseranno o cadrà altra neve gli impianti sono pronti a entrare in funzione.

Per quanto riguarda la zona Selletta è pronta a partire la seggiovia Riva. E' stata oggetto di importanti lavori di revisione la seggiovia Abetone – Selletta ed è attesa a breve la comunicazione della data del collaudo da parte dell'Ingegnere responsabile.

 

We Love Abetone



crediti