FacebookTwitter

Apertura Impianti e Piste

Gli aggiornamenti relativi a impianti e piste aperte sono effettuati ogni giorno entro le ore 8.30 (festivi) e 9.00 (feriali). Aperture e chiusure visualizzate prima di questi orari si riferiscono al giorno precedente. La situazione impianti e piste può subire variazioni nel corso della giornata in base alle condizioni meteo.

Campionato Italiano MTB Downhill Abetone, 17/18 luglio 2010h

piste dell’Abetone Gravity ParkPer la prima volta il si disputerà  sulle montagne dell’Abetone (PT), nota stazione sciistica dell'Appennino  tosco-emiliano, da tre anni molto in voga anche durante la stagione  estiva per gli appassionati delle ruote grasse. Il 17 e il 18 luglio i  migliori discesisti italiani si contenderanno il podio che vale il  titolo assoluto in questa disciplina. La  scelta da parte della  Federazione ciclistica della località toscana come sede dell’edizione  2010 è un segno della qualità delle piste dell’Abetone Gravity Park,  ormai divenuto punto di riferimento per i bikers, in particolare per chi  pratica freeride e downhill

L'evento, promosso dall' APT della Montagna Pistoiese e dalla Banca  Popolare dell' Emilia Romagna, è organizzato dal collaudatissimo team  del Pool Firenze insieme a La Strana Officina di Rufina (Fi).

Due le categorie in gara: Agonisti (Giovanissimi, Esordienti del primo e  secondo anno, Allievi, Juniores, Under 23, Elite) e Amatori (Master  Elite e ben 6 livelli di Master)

Campionato Italiano di MTB Downhill Si comincia sabato 17 con le prove libere assistite dalle 9 alle 13,  subito dopo partiranno quelle controllate. La domenica altra turnata di  prove fino all' attesissima partenza della prima manche prevista per le  ore 10 che vedrà competere fuoriclasse come Bruno Zanchi, Marco Bugnone,  Carlo Gambirasio, Marco Milivinti, Lorenzo Suding, Justin Norek,. La  gara si svolgerà sulla pista da Dh, un percorso collaudato da due anni  di utilizzo ad alti livelli e recentemente tirato a lucido per ospitare  la sesta prova del campionato UISP. Circa 3.5 km per 700 mt di  dislivello che iniziano con un single-track di terra e radici molto  scavato, continuano per un breve tratto veloce su lastre di pietra e  terra e si infilano in un bosco fatto di curve guidate e sassi  sporgenti. Un muro di pietre nasconde una linea insidiosa proprio  all'uscita del tratto boschivo, introducendo l'atleta nel piano che  porta al salto conclusivo in vista del traguardo. Il clima secco  previsto per il week end di gara, consegnerebbe ai partecipanti una  pista polverosa che offre poco grip soprattutto nei tratti veloci della  parte alta. 

A disposizione degli atleti la telecabina Casa Cantoniera - Monte Gomito  che in soli 7 minuti li riporta in quota, al termine di ogni run.  Proprio ai piedi dell'Ovovia, sabato sera, a partire dalle 19,30,  l'organizzazione offre una grigliata con musica dal vivo a tutti i  partecipanti.  Visto il caldo annunciato in pianura i Campionati Italiani di  Mtb  Downhill sono anche un’ottima occasione per apprezzare il fresco  dell’Abetone e  conoscere le tante opportunità che la montagna offre  anche in estate.

 

 

We Love Abetone



crediti